Most popular

Che tipo di verdura sono le puntarelle?

Che tipo di verdura sono le puntarelle?

cicoria catalogna
Le puntarelle sono i germogli di una particolare varietà di cicoria catalogna che si presenta come un cespo di foglie di un bel verde intenso e di forma allungata, con la costa bianca e la parte verde seghettata. All’interno del cespo si trovano i talli, delle cimette simili per aspetto ad asparagi bianchi.

In quale periodo si semina la cicoria catalogna?

Come periodo si semina in genere da giugno a settembre, sfruttando la stagione autunno invernale. Per coltivare la catalogna puntarelle al nord meglio anticipare un poco la semina e piantare a maggio.

Come far venire le puntarelle?

Le piante hanno un fisiologico bisogno di aprirsi per trovare aria e dare spazio ai germogli. Bisogna quindi dar loro spazio e coltivarle ad almeno 30-40 cm sulla fila, con 50 cm tra una fila e l’altra. Nella foto vediamo come può diventare voluminosa una pianta di cicoria puntarella di Galatina in pieno campo.

Come e quando piantare la cicoria catalogna?

La cicoria catalogna si trapianta mediamente dalla seconda decade di luglio a metà settembre. Quando si esegue il trapianto di piantine di cicoria catalogna con il pane di terra, si tengono tra le piante le distanze di 40 cm tra le file, tra le piantine invece vanno mantenute distanze di 20-30 cm.

Come si chiamano le puntarelle in italiano?

puntarelle è il nome utilizzato nelle zone intorno a roma, mentre nelle altre regioni sono più conosciute come cicoria catalogna In riferimento al resto dell’Italia, la situazione appare alquanto variegata.

Come si pulisce la Catalogna?

Come pulire e cuocere la cicoria catalogna

  1. Recidere l’estremità e dividere quindi la piantina in foglie, con un coltello recidere poi una piccola parte di gambo e sfilarla via verso l’estremità della foglia.
  2. eliminando quindi i filamenti presenti sulle foglie.

Come si semina la catalogna?

La catalogna va sistemata su file distanziate tra loro di circa 35 cm; su ogni fila trapiantate invece una plantula ogni 25 cm. Seguite l’orto con irrigazioni frequenti e ben dosate e provvedete ad asportare a mano le erbacce che crescono attorno alla catalogna, specie nelle prime settimane successive al trapianto.

Come e quando raccogliere le puntarelle?

Raccolta delle puntarelle e loro stagionalità Il periodo di raccolta dipende ovviamente dal periodo di semina, tipicamente la stagione va da febbraio ad aprile, ma a seconda del clima si può avere la coltura anche in altri periodi.

Come e quando piantare la cicoria?

La semina si effettua a giugno, direttamente in campo: la semente va posta all’interno di solchi poco profondi realizzati a circa 50 cm di distanza l’uno dall’altro. quando le piantine raggiungono i 5 cm di altezza, diradatele mantenendo una cicoria ogni 15 cm.

Cosa piantare dopo la cicoria?

Dopo quale pianta / verdura semina o semina questa pianta? Cicoria essendo generalmente poco avido (a meno che non costringere), sono ideali per riposarsi terra dopo colture come solanacee (patate, pomodori,…), il Fabaceae (fagioli, fagioli,…), il Giglio ( aglio, cipolla, scalogno,…)

Come piantare piantine di catalogna?

La catalogna si semina in contenitori alveolati tra giugno e inizio luglio. Le piantine germinate si trapiantano in orto da metà luglio a metà agosto. Sistematele su file realizzate a circa 35 cm di distanza; lungo la fila, invece, posizionate una pianta di catalogna ogni 25 cm circa.

Come si riconosce la cicoria di campo?

Le cicorie di campagna si riconoscono innanzitutto da:

  1. Foglie seghettate.
  2. Gambo rossiccio (non è sempre così ma è un particolare che vi aiuta a non sbagliare)
  3. Forma amplia e “stellata”
  4. Stelo del fiore che, ormai privo di esso, spunta rinsecchito a lanciarci un segnale della sua presenza.