Helpful tips

Come ci si iscrive al registro dei revisori contabili?

Come ci si iscrive al registro dei revisori contabili?

Possono iscriversi nel Registro dei revisori legali le persone fisiche in possesso dei requisiti previsti dal decreto legislativo n. 39/2010. La richiesta di iscrizione deve essere compilata direttamente sul web attraverso l’apposito modulo on-line (RL-01) ed assolto il pagamento del relativo contributo.

Chi tiene il registro dei revisori contabili?

Ministero dell’economia e delle finanze
Presso il Ministero dell’economia e delle finanze è istituito il Registro dei revisori legali, in applicazione del decreto legislativo n. 39/2010. L’iscrizione nel Registro dà diritto all’uso del titolo di revisore legale.

Chi può iscriversi al Registro dei revisori legali?

Possono iscriversi nel Registro dei revisori legali le persone fisiche e le società in possesso dei requisiti previsti dal decreto legislativo n. 39/2010: 3 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n.

Cosa controlla il revisore contabile?

Revisore contabile: cosa fa?

  • verifica periodicamente la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione nelle scritture contabili dei fatti di gestione;
  • verifica se il bilancio d’esercizio corrisponde alle scritture contabili rilevate quotidianamente in azienda e se questo rispetta le norme di legge;

Da quando decorre il tirocinio revisori legali?

L’articolo 10 del D.M. n. 146 del 25 giugno 2012 stabilisce infatti che “il tirocinio ha durata di tre anni e decorre dalla data di ricezione della domanda di iscrizione nel registro.

Cosa fare per diventare revisore contabile?

L’iscrizione all’esame di stato, obbligatoria per diventare revisori contabili, può essere richiesta in presenza di almeno tre anni di tirocinio svolti presso uno studio di revisione contabile, un ente che si occupa di queste materie o un revisore contabile professionista e già iscritto all’albo.

Chi può diventare revisore dei conti?

Può fregiarsi del titolo di revisore legale solo chi è iscritto nell’apposito Registro; l’iscrizione si ottiene al termine di un percorso abilitante che parte dalla laurea, comprende un tirocinio triennale ed arriva al superamento di un impegnativo esame di Stato.

Come si diventa revisore dei conti nelle scuole?

Occorrente

  1. Laurea triennale in discipline economico-finanziarie.
  2. Tirocinio triennale.
  3. Esame d’idoneità
  4. Iscrizione al Registro dei Revisori legali.

Che lavoro fa il revisore?

Il revisore legale è un professionista che si occupa di revisione contabile, quindi esperto in contabilità, bilancio e controllo interno ed esterno delle scritture contabili di società di capitali, enti pubblici, privati e non profit.

Chi svolge la revisione legale?

Il revisore legale ha il compito di effettuare determinati controlli sulla regolare tenuta della contabilità e dei bilanci e di formulare, all’esito, un giudizio di conformità o meno alla legge.

Chi può fare il revisore dei conti?

Il revisore contabile è un professionista che, a qualsiasi titolo, effettua una revisione, dunque può essere qualsiasi commercialista, ragioniere o esperto contabile a cui un’azienda chiede di rivedere le scritture contabili.

Quanto viene pagato un revisore contabile?

Stipendio Revisore Contabile – Variazioni

Professione Stipendio Variazione
Revisore Contabile Senior 38