Questions and answers

Come far radicare una talea di ortensia?

Come far radicare una talea di ortensia?

Un’altra tecnica per far radicare la talea dell’ortensia, è quella di metterla a bagno in acqua. Anche qui la talea dev’essere priva delle foglie in eccesso ma la lunghezza necessaria è di almeno 10 cm. Per velocizzare la crescita delle radici, le foglie vanno private della parte superiore come quando s’invasano.

Quando si possono fare le talee?

Per le piante da esterni, da terrazzo o da giardino, la primavera, da fine marzo a metà giugno, e di nuovo la fine estate/inizio autunno, da metà settembre a metà ottobre, sono i periodi adatti per ricavare le talee da cui ottenere nuove piantine.

Come si moltiplicano le margherite?

Moltiplicazione per talea Rimuovi fiori e foglie dalla metà inferiore del gambo e posiziona le talee in un punto con luce solare indiretta. Mantieni il terreno leggermente umido e in poche settimane o un mese si svilupperanno le radici lungo il taglio: la nuova pianta è pronta per il trapianto.

Come trattare le ortensie in inverno?

Le ortensie resistono bene al freddo, soprattutto H. arborescens. Applicate una potatura bassa, una pacciamatura con foglie secche al piede ed eventualmente, sulle Alpi, un velo di tessuto non tessuto. E naturalmente, niente acqua.

Come piantare ortensie da ramo?

Prelevate talee lunghe circa 15 cm dagli apici di rami giovani, erbacei e non ancora lignificati. Eliminate le foglie poste nel basso e accorciate le rimanenti lasciando solo ⅓ di lamina fogliare, quindi immergete ogni talea di ortensia in acqua (in un vasetto di vetro riempito con 2 dita d’acqua).

Come si moltiplicano le peonie?

La moltiplicazione delle peonie arbustive avviene normalmente per innesto a spacco laterale o centrale su radici di varietà Paeonia lactiflora. Gli innesti vengono effettuati al tavolo, da fine agosto a fine settembre, utilizzando rami di peonia arbustiva prodotti dalla pianta durante l’anno ma già lignificati.

Quali sono le piante che si riproducono per talea?

Le piante riproducibili per talea che riescono a radicare con estrema facilità sono:

  • Talea di rosmarino. per approfondire: talea di rosmarino in acqua.
  • Talea di ginepro.
  • Talea di tasso.
  • Talea di cipresso.
  • Talea di lavanda.
  • Talea di ginestra.
  • Talea di deuzia.
  • Talea di aloe vera.

Quando si fa la talea della margherita?

È possibile effettuare la divisione dei cespi generalmente ogni 2-4 anni, nei mesi autunnali, una volta terminata la fioritura, oppure a fine inverno, a marzo. In marzo-aprile preleviamo talee lunghe 6-8 cm dai germogli basali di una pianta madre.

Come si pota una pianta di margherite?

In primavera, appena prima di dividere le piante, pota la pianta di margherita a 15 cm da terra, questo preparerà la pianta per una nuova crescita. In autunno, taglia gli steli a 5 cm da terra dopo che il fogliame è ingiallito.

Quale è il periodo per potare le Ortendie?

febbraio
La potatura delle ortensie si esegue tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, in base all’andamento climatico. In generale possiamo dire che chi abita nell’Italia Meridionale e nelle zone miti, potrà potare l’ortensia già nel mese di febbraio.

Come trattare le ortensie in vaso?

Ortensia in vaso cura Preferisce luoghi luminosi, ma non direttamente esposti al sole. Ha bisogno di un terriccio ricco di torba per mantenere un buon drenaggio e una giusta acidità. La temperatura non deve superare i 18 gradi, altrimenti la fioritura si può interrompere.