Questions and answers

Cosa si ha diritto con la legge 104?

Cosa si ha diritto con la legge 104?

Una delle agevolazioni previste dalla legge 104 è la possibilità per i lavoratori dipendenti con disabilità grave riconosciuta, e per i lavoratori dipendenti che prestano assistenza a loro familiari, di beneficiare di permessi retribuiti e periodi di congedo straordinario.

Che punteggio si deve avere per la 104?

l’invalidità, invece, viene riconosciuta in valore percentuale sicché per ottenere dei benefici, la percentuale d’invalidità deve essere superiore al 33,33%, vale a dire che la capacità lavorativa deve essere ridotta di un terzo.

Cosa spetta con la legge 104 comma 3?

3, comma 3 della legge n. 104/92. Il disabile lavoratore a cui è stato riconosciuto l’handicap grave ha diritto ad un permesso retribuito di due ore al giorno o, in alternativa, di tre giorni di permesso al mese da fruire in modalità continuativa o frazionata.

Chi usufruisce della legge 104 deve pagare il canone Rai?

Come abbiamo detto, ad oggi, i titolari della Legge 104 possono non pagare il canone Rai ma solo con la clausola della residenza presso una casa di riposo. Infatti fino al ’73 l’esenzione del canone era rivolto a tutti gli invalidi civili. Dal ’73 in poi questo non è più previsto per legge.

Come fare domanda INPS per Legge 104?

La domanda può essere inviata all’INPS:

  1. direttamente dall’interessato tramite i Servizi online per il cittadino, facendo l’accesso con il proprio PIN, oppure SPID o CNS;
  2. tramite Contact Center INPS numero 803.164;
  3. tramite patronato.

Come richiedere permessi Legge 104 dipendenti pubblici?

Per ottenere il permesso di lavoro 104 dipendenti pubblici e usufruire della legge, bisogna innanzi tutto avere la documentazione medica che attesti l’inabilità del portatore di handicap. Questo certificato attestante, dev’essere eseguito da un medico specialista.

Come si ottiene il riconoscimento della legge 104?

Come richiedere la Legge 104

  1. si deve innanzitutto fare domanda all’Inps per il riconoscimento dell’handicap grave;
  2. successivamente si dovrà fare richiesta all’INPS e al datore di lavoro per ottenere i permessi e gli altri benefici della Legge 104 per se stessi o per l’assistenza del proprio familiare disabile grave.

A cosa si ha diritto con il 50 di invalidità?

Chi è invalido al 50% ha diritto a protesi ed ausili? Considerato il possesso di un’invalidità superiore al 33,33%, l’invalido al 50% ha diritto a protesi ed ausili eventualmente necessari per la patologia riconosciuta nel verbale di accertamento della commissione medica.

A cosa dà diritto la legge 104 art 3 comma 3?

3 comma 3 della legge 104, il disabile e il familiare ed affine entro il 2° grado hanno diritto ad un permesso retribuito di tre giorni al mese da fruire in modalità continuativa o frazionata.

Cosa si può comprare con l’Iva al 4?

Oltre alla detrazione Irpef del 19%, si applica l’aliquota Iva agevolata al 4% (anziché quella ordinaria del 22%) per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei portatori di handicap di cui all’articolo 3 della legge n. 104 del 1992.