Other

Cosa si intende con il termine discriminazione?

Cosa si intende con il termine discriminazione?

La discriminazione si verifica quando una persona viene ingiustificatamente trattata in modo diverso o esclusa da un servizio o da un’opportunità (un lavoro, una casa, una prestazione sociale o sanitaria, un mezzo di trasporto pubblico, ecc.)

Come si dice discriminazione in italiano?

emarginazione, isolamento, segregazione Contr.

Cosa vuol dire discriminazione per bambini?

è un comportamento che causa un trattamento non paritario di una persona o un gruppo di persone, in virtù della loro appartenenza ad un determinato gruppo sociale.

Per cosa si può essere discriminati?

Motivi di discriminazione oggetto di protezione orientamento sessuale; età; religione o “convinzione personale”; “razza”, gruppo etnico, colore della pelle, appartenenza ad una minoranza nazionale.

Quali possono essere le discriminazioni?

I fattori di discriminazione cambiano nei luoghi e nelle epoche diverse. I possibili fattori di discriminazione sono infiniti, ma quelli riconosciuti dalla legge italiana sono: il genere, l’origine etnica, il credo (opinioni, fede, religione), l’orientamento sessuale, l’età, la disabilità fisica o psichica.

Cosa vuol dire avere dei pregiudizi su qualcuno?

Idea, opinione concepita sulla base di convinzioni personali e prevenzioni generali, senza una conoscenza diretta dei fatti, delle persone, delle cose, tale da condizionare fortemente la valutazione, e da indurre quindi in errore (è sinon., in questo sign., di preconcetto): avere pregiudizî nei riguardi di qualcuno, su …

Quali sono le forme di discriminazione?

I casi più frequenti di discriminazione possono essere così elencati:

  • discriminazioni di genere;
  • discriminazioni basate sull’età;
  • discriminazioni sulla base dell’orientamento sessuale;
  • discriminazioni basate sulla disabilità;
  • discriminazioni religiose;
  • discriminazioni basate sull’origine etnica;

Cosa si intende per discriminazione razziale?

L’espressione «discriminazione razziale» definisce ogni azione o pratica che senza giustificazione alcuna svantaggia determinate persone, le umilia, le minaccia o ne mette in pericolo la vita e/o l’integrità fisica a causa delle loro caratteristiche fisionomiche, etniche, culturali e/o religiose.

Cosa si intende per parità di genere?

L’uguaglianza di genere, conosciuta anche come parità tra i sessi, parità di genere, uguaglianza sessuale o uguaglianza dei generi, è una condizione nella quale le persone ricevono pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità, indipendentemente dal genere, a meno che non ci sia una valida …

Cosa vuol dire frase sessista?

Un atteggiamento sessista si potrebbe manifestare con alcune convinzioni o pregiudizi, ad esempio: la presunta superiorità o il presunto maggior valore di un sesso rispetto all’altro. l’odio per le donne (misoginia) o per gli uomini (misandria).

Che cos’è la discriminazione diretta?

Si ha discriminazione diretta quando si agisce per mettere una persona o un gruppo di persone in una situazione di svantaggio.

Cosa non è discriminazione?

È vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l’origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale.