Helpful tips

Cosa si scarica contributo soggettivo o integrativo?

Cosa si scarica contributo soggettivo o integrativo?

Mentre il contributo soggettivo è sempre deducibile, quello integrativo non gode dello stesso trattamento ai fini Irpef, pertanto non è deducibile poiché, essendo assistito dal meccanismo della rivalsa, non concorre, di fatto, alla formazione del reddito di lavoro autonomo, in quanto trattasi di un onere non a carico …

Cosa sono i contributi minimi Inarcassa?

L’importo che l’iscritto può versare è calcolato in base ad un’aliquota modulare compresa tra l’1% e l’8,5%, applicata sul reddito professionale netto dichiarato ai fini IRPEF: sul reddito 2020 da dichiarare nel 2021, da un minimo annuo ed infrazionabile pari ad euro 210,00 fino ad un massimo di € 10.625,00.

Quando si paga il contributo soggettivo Inarcassa?

I contributi minimi soggettivo e integrativo ed il contributo di maternità devono essere versati nell’anno di riferimento, in due rate di pari importo – 30 giugno e 30 settembre – oppure in sei rate bimestrali di pari importo.

Come si calcola il contributo integrativo Inarcassa?

La percentuale di calcolo è pari al 4% del volume di affari IVA prodotto nell’anno solare, al netto delle fatture emesse relative a prestazioni estere (modifica regolamentare del 7/8/2014); è ripetibile nei confronti del committente della prestazione.

Come si calcola il contributo soggettivo geometri?

Il contributo soggettivo per il 2020 è pari al 18% del reddito professionale prodotto nell’anno precedente. Al superamento dei 156.050,00 euro, sarà dovuto solo il 3,5% sull’ulteriore reddito prodotto. A prescindere dal reddito prodotto, il Geometra iscritto alla Cassa deve versare un minimale pari a 3.320,00 euro.

Come dedurre i contributi previdenziali?

  1. I contributi previdenziali ed assistenziali versati alla gestione della forma pensioni-
  2. stica obbligatoria vanno indicati nel quadro E del modello 730, sezione II, al rigo cor-
  3. Non esiste alcun limite di deducibilità, per cui la spesa sostenuta può essere inte-
  4. ramente. dedotta.

Cosa sono i contributi minimi?

I contributi entro il minimale sono i contributi previdenziali calcolati sul minimale di retribuzione imponibile: questo è il valore minimo che per legge deve essere rispettato per permettere l’accredito dei contributi, cioè il “reddito minimo” sul quale deve essere applicata l’aliquota contributiva, dunque su cui …

A cosa serve Inarcassa?

Inarcassa è la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti. Gli iscritti sono circa 169.000, di cui il 29% ha meno di 40 anni di età, mentre i pensionati sono oltre 38.000. Il patrimonio supera gli 11,9 miliardi di euro.

Chi paga il contributo integrativo?

Il contributo integrativo è quindi pagato dal sostituto d’imposta che può essere l’iscritto o una società non iscritta o un dipendente non iscritto, con diritto di rivalsa da esercitare con la ripetizione sul debitore committente cui è stata fornita la prestazione professionale di servizi.

Come pagare contributi Inarcassa?

I contributi dovuti ad Inarcassa vanno versati tramite il bollettino M.A.V. elettronico messo a disposizione su Inarcassa On line con e-mail di avviso per ricordare la scadenza.

Come calcolare contributo integrativo?

Il contributo integrativo, a differenza di altre tipologie di versamenti, non si calcola sul reddito professionale netto, bensì sul volume d’affari IVA prodotto nel corso dell’anno solare, con aliquota al 4%. Il minimo previsto per l’anno 2020, a prescindere dalle somme dichiarate, è fissato a 700 euro.

Come si paga il contributo integrativo Inarcassa?

Il contributo integrativo va versato ad Inarcassa in soluzione unica, entro il 31 agosto dell’anno successivo a quello di riferimento (entro il 31.08