Questions and answers

Dove posso trovare bulbi di tulipani?

Dove posso trovare bulbi di tulipani?

Di certo potete trovarli in un vivaio ben fornito della vostra città, ma spesso i prezzi sono eccessivi oppure non si riescono a trovare le varietà desiderate. La cosa migliore da fare è acquistarli online, magari su un portale specializzato in bulbi tulipani provenienti direttamente dall’Olanda.

Quando piantare i bulbi di tulipano in vaso?

Il periodo ideale per piantare i bulbi di tulipani, sia in giardino che in vaso, sul balcone, è l’autunno. Tra i mesi di ottobre e dicembre, prima che arrivino le gelate, è possibile interrare i bulbi. Il meccanismo è un po’ simile a quello della coltivazione dell’aglio.

Quando si possono togliere i bulbi dei tulipani?

Quando le foglie sono completamente secche, occorre estrarre i bulbi dei tulipani dal vaso o dal terreno con delicatezza, per evitare che si rovinino. A volte è sufficiente tirare piano piano le foglie per estrarre l’intera pianta.

Come conservare i bulbi di tulipano in vaso?

Una volta asciutti, per conservarli è sufficiente avvolgerli uno per uno con della carta da giornale, per poi inserirli in una scatola di cartone, da chiudere anche avvalendosi con del nastro adesivo.

Cosa simboleggiano i tulipani?

Il tulipano è uno dei fiori simbolo della primavera. Esistono diverse varietà di tulipani e di colori, per questo il significato del tulipano, che generalmente simboleggia una dichiarazione d’amore, assume accezioni diverse in base al colore.

Cosa fare dopo la fioritura dei tulipani?

Cara Carmela, i bulbi di tulipano, dopo aver fiorito, devono essere tolti dal terreno una volta che le foglie si sono seccate (quindi verso il mese di giugno, o anche prima se è a fioritura precoce). Si conservano in ambiente asciutto, dopo aver tolto dal bulbo le foglie e le radici vecchie. Si ripiantano in novembre.

Come mettere i bulbi nel vaso?

Sul fondo del vaso poniamo un piccolo strato di pietra pomice o di argilla espansa, quindi riempiamo il contenitore fino ad alcuni centimetri sotto il bordo, disponiamo i bulbi e ricopriamo fino al colletto con il substrato; con le mani o con una paletta premiamo il terreno, in modo che i bulbi non si spostino quando …

In che periodo crescono i tulipani?

La stagione dei tulipani dura da fine marzo a metà maggio, ma solitamente il momento della massima fioritura è metà aprile. In primavera, presso i giardini Keukenhof, che sorgono nei pressi di Lisse, fioriscono più di 7 milioni di bulbi.

Quando togliere i bulbi dalla Terra?

Tutti i bulbi da fiore vanno lasciati nel terreno dopo la fioritura fino a quando le foglie sono completamente secche; solo allora vanno estratti, riposti in un luogo ventilato, fatti asciugare e conservati affondati in sabbia asciutta.

Come conservare i bulbi in vaso?

Conserva in luogo fresco e asciutto in una cassetta di legno, un sacchetto di carta o una scatola da scarpe. Per evitare che proliferino funghi, prova a distribuire sulla superficie del bulbo un fungicida. Ci sono poi alcuni bulbi che necessitano di umidità: in tal caso, metti nella cassetta un po’ di torba inumidita.

Che significato ha regalare un tulipano?

Il tulipano è uno dei fiori simbolo della primavera. Donando un tulipano si dichiarava di essere “infuocati dall’amore”. Quindi, non sorprende che, il significato del tulipano rosso, adesso, sia legato all’amore e al romanticismo.

Perché regalare tulipani?

Il tulipano è un fiore che rappresenta il vero Amore, quindi lo si regala alla persona di cui si è veramente innamorati. Queste sono le più classiche: tulipano rosso è il fiore perfetto per una dichiarazione d’amore in piena regola, regalare un tulipano rosso è come dire “ti amo e ti amerò per sempre”.