Most popular

Perche le foglie del ciliegio si accartocciano?

Perché le foglie del ciliegio si accartocciano?

Cilindrosporiosi. Conosciuto anche come la malattia del ciliegio delle foglie accartocciate, questo fungo è molto diffuso in italia, questo fungo colpisce prima le foglie e poi si sposta su rami e frutti.

Quando si dà il verderame al ciliegio?

Dopo la caduta delle foglie in autunno risulta utile fare un trattamento a base di poltiglia bordolese sulle piante spoglie, ma questo fungicida chiamato comunemente “verde rame” deve essere utilizzato sempre dopo una lettura attenta delle indicazioni riportate sulle confezioni.

Chi mangia le foglie del ciliegio?

Afide nero del ciliegio Si tratta di un piccolo insetto, lungo circa 2 mm e totalmente nero. Sul ciliegio il danno è provocato sia dagli afidi neri adulti che dalle forme giovanili, i quali si cibano delle foglie e dei germogli che vengono deformati o totalmente distrutti.

Come sono le foglie delle ciliegie?

Le foglie dei ciliegi sono di solito di un colore verde abbastanza luminoso e hanno una consistenza molto fine e soffice nella parte sotto. La punta delle foglie ha circa 5 piccole ghiandole rosse. Le foglie sono abbastanza spesse, se le tocchi, sono un po’ ruvide.

Come eliminare i pidocchi del ciliegio?

All’apertura delle gemme, che avviene di solito a marzo, appena si nota la presenza sotto la pagina inferiore delle foglie delle neanidi, bisogna intervenire con i macerati naturali. Il macerato di ortica e quello d’aglio sono molto efficaci per tenere lontani gli afidi, svolgendo azione repellente.

Come proteggere il ciliegio dai parassiti?

Per proteggere i ciliegi dai danni della mosca in agricoltura biologica è possibile ricorrere a rimedi meccanici e a trattamenti con insetticidi ecologici. Un ostacolo meccanico alla mosca è rappresentato dalle reti antinsetto, da stendere bene sulle chiome con lo scopo di impedire le ovideposizioni.

Come e quando dare il verderame?

Quando usare il verderame Se ne consiglia l’uso in autunno e in inverno, quando le piante sono in riposo vegetativo. In linea generale, qualsiasi prodotto chimico per l’agricoltura andrebbe utilizzato con temperature non molto alte, dal momento che sole e caldo possono solo peggiorare la situazione.

Quando tagliare i rami secchi del ciliegio?

Il periodo di potatura del ciliegio adulto invece è differente. In questo caso l’intervallo di tempo ideale è compreso tra fine gennaio e fine febbraio, ovvero quel periodo in cui si può effettuare la cosiddetta potatura secca.

Come si chiama l’albero delle ciliegie?

Prunus avium
La ciliegia è il frutto del ciliegio (Prunus avium). La pianta domesticata è stata ottenuta da ripetute ibridazioni della specie botanica.

Come si impollina un ciliegio?

L’impollinazione è entomofila, cioè avviene grazie agli insetti pronubi. Come per la maggior parte dei fruttiferi, anche il ciliegio si avvantaggia della presenza di arnie di api nel frutteto, ma anche i bombi e le osmie fanno la loro parte.

Cosa spruzzare sul ciliegio?

Rimedi biologici contro l’afide nero del ciliegio Il macerato di ortica e quello d’aglio sono molto efficaci per tenere lontani gli afidi, svolgendo azione repellente. Se però la prima comparsa dell’insetto ci sfugge, o abbiamo un’infestazione allo stato avanzato, bisogna intervenire in modo più energico.