Trending

Quale orchidea fa la vaniglia?

Quale orchidea fa la vaniglia?

Vanilla planifolia
La vaniglia o vainiglia (Vanilla planifolia Jacks. ex Andrews, 1808) è un’orchidea originaria del Messico. I suoi frutti, delle capsule, comunemente ed erroneamente chiamate baccelli, sono la spezia nota come vaniglia.

Qual è l’orchidea più profumata?

Dendrobium
Tra tutte le orchidee profumate, quelle più popolari e apprezzata sono quelle del genere Dendrobium. Questi fiori della famiglia delle orchidee si caratterizzano per profumi freschi e intensi.

Come coltivare orchidee vaniglia?

La Vaniglia deve essere moderatamente bagnata, con acqua non calcarea, due volte a settimana. In estate va aggiunto del concime per orchidee, ogni due settimane. In inverno non si fertilizza e si riducono le annaffiature. La pianta fiorirà dopo tre anni, nella stagione estiva.

Dove cresce la pianta di vaniglia?

Le grandi coltivazioni di vaniglia a scopo commerciale si trovano nelle zone tropicali umide, soprattutto nelle Antille, a Reunion, in Indonesia e in Madagascar. La pianta è reperibile nei vivai specializzati in orchidee, da noi si può coltivare in vaso, come le orchidee più comuni.

Cosa semina per la vaniglia?

Una pianta per impollinare baccello di vaniglia necessario eliminare qualche polline (con uno stuzzicadenti) antera di un fiore e metterlo sullo stigma. Questo processo è meglio completata da metà mattina. Il stimma di una pianta di fagiolo di vaniglia è coperto da uno scudo.

Dove proviene l’aroma di vaniglia?

La vanillina naturale è estratta dai baccelli del seme di Vanilla planifolia un’orchidea originaria del Messico, oggi coltivata nelle zone tropicali di tutto il mondo.

Quando profumano le orchidee?

Le orchidee hanno infatti adattato perfettamente il ritmo di emanazione del proprio profumo a quello dei loro impollinatori. Quindi profumano solo quando questi sono “in perlustrazione” o, per meglio dire, nel momento della giornata in cui sarebbero di passaggio nel loro habitat naturale.

Come sono le orchidee?

L’incredibile fiore delle orchidee è formato da sei tepali (nelle piante in cui non esiste la distinzione tra calice e corolla gli elementi che costituiscono il fiore sono detti tepali). Secondo alcuni studiosi in realtà si tratta di tre petali e tre sepali (foglie modificate).

Come far nascere la vaniglia?

Nei luoghi di produzione la Vanilla planifolia si riproduce per seme i quanto i fiori vengono naturalmente fecondati da un piccolo insetto presente solo in Messico. Da noi, per ottenere i baccelli, bisogna fecondare i fiori facendo ricorso all’impollinazione manuale operando nel seguente modo.

Come viene fatta la vaniglia?

La Vanilla planifolia è un’orchidea dai rami flessibili che ha bisogno di un tronco a cui aggrapparsi per poter crescere. Le foglie, se recise, secernono un liquido urticante e il baccello, che siamo tanto abituati ad adoperare come aroma nelle preparazioni dolci, quando viene raccolto è verde e inodore.

Come è la pianta della vaniglia?

La Vanilla planifolia è varietà di orchidea e come le altre specie è una pianta epifita che si abbarbica sugli alberi grazie alle radici avventizie di cui è provvista. La pianta è provvista di steli cilindrici e coriacei poco ramificati che, come lunghissime liane flessibili, si sviluppano verticalmente.

Qual è la pianta della vaniglia?

La pianta di Vaniglia è un’orchidea originaria del Messico. Il suo nome scientifico è Vanilla planifolia ed dai suoi frutti viene prodotta la profumata spezia nota appunto come vaniglia.