Helpful tips

Quali sono i farmaci innovativi?

Quali sono i farmaci innovativi?

Potranno essere considerati innovativi i farmaci ai quali siano stati riconosciuti un bisogno terapeutico e un valore terapeutico aggiunto entrambi di livello “Massimo” o “Importante”, ed una qualità delle prove “Alta”.

Chi definisce la classe di innovatività di un farmaco?

AIFA, previo parere della CTS, può valutare l’innovatività per un’indicazione specifica in presenza di adeguate evidenze scientifiche a supporto, a prescindere dalla richiesta di riconoscimento del requisito di innovatività da parte dell’azienda.

Quali sono gli elementi fondamentali definiti da Aifa per l innovatività?

Il modello proposto prevede un approccio multidimensionale, che tenga conto di tre elementi fondamentali: 1. il bisogno terapeutico; 2. il valore terapeutico aggiunto; 3.

Che cosa sono i farmaci orfani?

I farmaci orfani sono medicinali utilizzati per la diagnosi, la prevenzione e il trattamento delle malattie rare. In Europa una malattia è considerata rara quando colpisce non più di 5 persone ogni 10.000 abitanti.

Quali sono i farmaci biologici?

I farmaci biologici sono medicinali che contengono uno o più principi attivi prodotti o estratti da un sistema biologico. Appartengono alla categoria dei farmaci biologici ormoni, enzimi, emoderivati, sieri e vaccini, immunoglobuline, allergeni, anticorpi monoclonali.

Che cosa si intende per innovazione?

Per innovazione si intende l’introduzione di nuove modalità di progettazione, di produzione o vendita di beni o servizi; significa fondamentalmente creare un cambiamento positivo nello stato di cose esistente o, in relazione significato letterale della parola, alterare l’ordine delle cose stabilite per far cose nuove.

Che cosa sono i farmaci generici?

I farmaci si definiscono generici o equivalenti quando, rispetto alla specialità medicinale o “farmaco di marca”, presentano stesso principio attivo, stessa forma farmaceutica, stesso dosaggio e stessa via di somministrazione.

Cosa significa uso compassionevole di un farmaco?

Reggio Emilia – L’uso compassionevole, noto anche come accesso ampliato, è l’uso terapeutico di farmaci sperimentali al di fuori degli studi clinici. Secondo la definizione dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), è “un’opzione di trattamento che consente l’uso di un medicinale non autorizzato in fase di sviluppo”.

In che cosa consiste la terapia biologica?

La terapia biologica consiste in un trattamento mirato che utilizza gli anticorpi del sistema immunitario per distruggere le cellule tumorali.

Quali sono i farmaci biologici per l’artrite reumatoide?

Negli ultimi due anni ci siamo arricchiti di nuovi farmaci biologici: Roactemra (Tocilizumab) che inibisce la IL6 ed è assai potente nei casi con elevati livelli di infiammazione e anemia secondaria; Orencia (Abatacept) che inibisce l’attivazione dei T linfociti e la costimolazione, con un ottimo profilo di …

Quando si parla di innovazione?

Che cosa si intende per innovazione tecnologica?

L’innovazione tecnologica può essere definita come l’attività deliberata delle imprese e delle istituzioni tesa a introdurre nuovi prodotti e nuovi servizi, nonché nuovi metodi per produrli, distribuirli e usarli. L’innovazione può avere diversi gradi di novità.