Other

A cosa serve l omologia?

A cosa serve l omologia?

L’omologia (dal greco homoios, cioè “simile, uguale” e logos, “discorso”) è la corrispondenza logica tra due cose, per cui ciò che accade in una accade anche nell’altra, a motivo della stessa logica. Omologo è quindi sinonimo di analogo, pur significando non solo una somiglianza, ma un’identità.

Quando si instaura una condizione Omologica tra piani?

L’omologia affine Si verifica quando la retta congiungente O e O’ è parallela alla giacitura dei ai piani π e π’ o quando entrambi i centri sono impropri. La proiezione parallela è un’affinità (assonometria).

Quanti centri di proiezione esistono nelle proiezioni del Monge?

Il Metodo di Monge si avvale di due centri di proiezione impropri distinti e di due piani di proiezione: esso fornisce dunque due immagini spesso assai diverse di ogni configurazione dello spazio.

Come si fa un omologia?

Un’omologia di asse u e centro U che trasforma il triangolo ABC nel triangolo omologo A’B’C’….Costruzione sul piano

  1. si traccia la retta r per A e B,
  2. si determina l’intersezione B” tra le rette r e u,
  3. si traccia la retta s per A’ e B”,
  4. si traccia la retta t per B e U,
  5. si determina B’ come intersezione di s e t.

Cosa significa omologia in scienze?

OMOLOGIA (dal gr. ὅμος “simile” e λόγος “dottrina”). – Anatomia comparata. – L’espressione si usa per significare somiglianza, conformità anatomica fra parti del corpo di animali diversi.

Cosa vuol dire omologo in matematica?

Omologo significa corrispondente, ed è un termine usato in Geometria in riferimento a poligoni, figure piane o figure solide simili; in particolare, due elementi omologhi (vertici, lati, angoli) sono due elementi corrispondenti in una similitudine tra figure piane o tra solidi.

Cos’è un centro di proiezione?

Per ottenere la proiezione di una entità geometrica nello spazio è necessario definire il “Centro di proiezione” ed il supporto di proiezione: il centro di proiezione è il punto da cui partono le rette proiettanti il supporto di proiezione è lo spazio nel quale rappresentare l’entità proiettata la proiezione è l’ …

Quali sono i piani delle proiezioni ortogonali?

Pertanto possiamo asserire che le Proiezioni Ortogonali non sono altro che delle immagini del solido che vengono proiettate con delle linee perpendicolare ai piani di proiezione. Per raffigurare lo spazio del nostro pianeta sono sufficienti tre piani: il piano orizzontale, il piano verticale ed il piano laterale.

Che cosa sono i caratteri omologhi?

I caratteri possono essere: – Omologhi: Ereditato da due o più taxa da un antenato comune. – Analoghi: Carattere che ha la stessa funzione in due taxa diversi, ma deriva da strutture diverse.

Quali informazioni possono fornire gli organi omologhi?

Organi omologhi possono avere funzioni simili o funzioni diverse; le quattro gambe d’un cane e quelle d’un cavallo servono a camminare sul suolo presso a poco allo stesso modo; non così l’ala dell’uccello e gli arti anteriori d’un cetaceo.

Cosa significa termine omologo?

– 1. In genere, che corrisponde a un altro, che è della stessa specie, o ha le stesse qualità, proprietà, ecc.

Che vuol dire che due lati sono in proporzione?

Definizione Due triangoli si dicono simili se hanno ordinatamente gli angoli uguali e i lati in proporzione. Si dicono corrispondenti o omologhi i vertici degli angoli uguali e i lati opposti agli angoli uguali. Se due triangoli hanno due lati in proporzione e l’angolo compreso uguale sono simili.