Questions and answers

Che cosa si intende per cartolarizzazione?

Che cosa si intende per cartolarizzazione?

La cartolarizzazione è una tecnica finanziaria, regolata e regolamentata per legge, che consiste nella vendita dei crediti vantati dalla banca, come appunto i mutui, a una società chiamata ‘società veicolo’ (in inglese SPV, special purpose vehicle).

Come si fa una cartolarizzazione?

La cartolarizzazione del mutuo consiste nella vendita dei mutui a una società chiamata “società veicolo” che corrisponde alla banca la liquidità equivalente al valore dei mutui comprati ed emette, come garanzia, dei titoli obbligazionari riferiti ai mutui stessi, trasformando di fatto i crediti in “carta”.

Cosa si intende per società veicolo?

veicolo, società Società finanziaria creata per portare a termine un unico compito speciale (special purpose vehicle): il trasferimento di una massa di crediti, assistiti da vari tipi di garanzie non sempre di buona qualità, dalle istituzioni finanziarie che li hanno originati a un’ampia comunità di investitori (dai …

Che cosa vuol dire SPV?

Acronimo di “Special Purpose Entities” o “Special Purpose Vehicles”: società costituite da uno o più soggetti per compiere operazioni precise. Non hanno, di solito, delle proprie strutture operative e gestionali, ma sfruttano quelle degli attori che coinvolgono nell’operazione.

Cosa sono le cartolarizzazioni sintetiche?

Le “cartolarizzazioni sintetiche” comportano per l’ente finanziario il trasferimento del rischio di credito gravante su di un loro portafoglio di prestiti, tramite l’uso di garanzie finanziarie o di derivati, senza cedere la proprietà degli stessi; in questo caso i crediti non vengono trasferiti a un veicolo societario …

Come guadagnano le SPV?

La SPV, per finanziarsi, emetterà obbligazioni che vengono sottoscritte dagli investitori che dispongono di un surplus di liquidità. Queste obbligazioni sono strutturate in tranche, e a ognuna di esse viene attribuito un rating (normalmente dalla AAA alla BB).

Chi può costituire una SPV?

Congiuntamente alla messa a disposizione del veicolo, potranno essere individuati da Centotrenta professionisti che svolgano il ruolo di Amministratori del veicolo stesso. La struttura solitamente proposta prevede un Consiglio di Amministrazione di tre membri ma si potrà anche optare per un Amministratore Unico.

Come funzionano le SPV?

Come funzionano gli NPL?

NPL definizione short Non Performing Loan, ossia credito deteriorato. Qualcuno ha chiesto un prestito a qualcun altro e ha messo di pagare di rate. Il prestito è diventato NPL perché i soldi non rientrano. Quel qualcuno può essere privato o azienda, il qualcun altro è solitamente una banca, il prestito di vari tipi.

Cos’è la cartolarizzazione di un mutuo?

Con il termine cartolarizzazione si fa riferimento ad una tecnica utilizzata in ambito finanziario. In sintesi si tratta di una vendita di crediti da una banca a una società. Le condizioni contrattuali relative ai mutui che la banca aveva precedentemente stipulato con il mutuatario non cambiano.

Come funzionano i crediti deteriorati?

Credito deteriorato significato Si tratta di quei crediti che originano quando i debitori non riescono più a rimborsare i propri prestiti, o non del tutto. Crediti che le banche hanno in pancia da anni e che non riescono più a recuperare.

Dove trovare gli NPL?

myNPL.it: il portale dove acquistare crediti nella propria zona territoriale di interesse. Oggi è possibile per gli operatori del recupero crediti (grandi e piccoli) acquistare portafogli NPL nelle aree territoriali di proprio interesse.