Blog

Che cosa sta succedendo in Siria?

Che cosa sta succedendo in Siria?

Cosa succede in Siria oggi La Siria conta quasi 7 milioni di sfollati interni, il numero più alto al mondo. A questi si sommano altri 5,6 milioni di siriani fuggiti dal loro Paese. Ad oggi, tra le aree più colpite dall’emergenza umanitaria, c’è quella di Idlib, situata nel nord della Siria.

Quando è iniziata la guerra in Siria?

March 15, 2011
Syrian civil war/Start dates
In Siria la guerra è iniziata nel marzo 2011, quando migliaia di siriani cominciarono a protestare contro il regime autoritario di Bashar al Assad, chiedendo più diritti e più democrazia.

Quali sono i gruppi armati che si scontrano nella guerra civile in Siria?

Fronte Islamico Confluiscono nel Fronte anche due tra i più importanti gruppi islamisti: Jaysh al-Islam e Ahrar al-Sham. L’unione delle forze permette al Fronte Islamico di essere, secondo alcune fonti, la milizia di opposizione più numerosa in Siria, con 60.000 uomini.

Che cosa ha scatenato la guerra civile in Siria?

Le proteste della primavera araba del marzo 2011 contro il presidente siriano Bashar al-Assad si sono gradualmente trasformate in una guerra civile su larga scala.

Cosa sta succedendo in Siria da 10 anni?

Sono passati 10 anni dal 15 marzo 2011, data simbolica indicata come l’inizio delle manifestazioni contro il regime di Assad che sono poi sfociate in una lunga guerra civile che causato oltre 387 mila morti (di cui 118 mila civili) e ha costretto 12 milioni di persone a lasciare le loro case: di questi, la metà ha …

Cosa è successo in Iraq?

La guerra d’Iraq (o seconda guerra del Golfo) è stato un conflitto bellico iniziato il 20 marzo 2003 con l’invasione dell’Iraq da parte di una coalizione multinazionale guidata dagli Stati Uniti d’America, e terminato il 18 dicembre 2011 col passaggio definitivo di tutti i poteri alle autorità irachene insediate dall’ …

Perché c’è la guerra a Gaza?

In seguito allo smantellamento degli insediamenti israeliani dalla Striscia di Gaza e alle successive elezioni che portano al potere Hamas, i lanci di razzi da Gaza sulle città israeliane si intensificano, e si moltiplicano i tunnel sotterranei sul confine egiziano per il rifornimento di armi e beni.

Chi fa la guerra alla Siria?

Fazioni in conflitto Tra di esse le più note sono l’ISIL, l’Esercito siriano libero appoggiato dalla Turchia, il Fronte Islamico, al-Qaida in Siria, le milizie a prevalenza curda YPG e YPJ, milizie cristiane filo-governative e milizie sciite provenienti da Iran, Iraq e Afghanistan.

Quante guerre ci sono oggi nel mondo?

E il conflitto israelo-palestinese, secondo l’Atlante messo a punto da un gruppo di giornalisti e ricercatori guidati da Raffaele Crocco, è solo una delle 36 guerre che oggi si stanno svolgendo nel mondo.

Chi governa attualmente la Siria?

Bashar al-Assad
Syria/President
Dal 1963 il Paese è governato dal partito Ba’th; il capo di Stato dal 1970 è un membro della famiglia Assad. L’attuale Presidente della Siria è Bashar al-Assad, figlio di Hafiz al-Asad, che ha mantenuto il potere dal 1970 sino alla sua morte nel 2000.

Come era la Siria prima della guerra?

Damasco, la capitale della Siria era una città bellissima, magica, incantevole. Prima della guerra la città vecchia di Damasco era un punto di incontro di culture e tradizioni, si organizzavano concerti con artisti anche di fama internazionale, ospitava il festival del jazz e l’opera.

Che lingua si parla in Iraq?

Lingua curda
Lingua araba standard
Iraq/Official languages
Le regioni in cui si parla il curdo abbracciano alcuni territori della Turchia, dell’Iraq, della Siria e dell’Iran. Secondo le stime, i dialetti curdi sono parlati da un numero di persone che oscilla tra i 20 e i 30 milioni. Sia l’arabo sia il curdo sono le lingue ufficiali dell’Iraq.