Other

Che cosa vuol dire logistica?

Che cosa vuol dire logistica?

«La logistica è il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell’efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti».

Cosa si intende per servizi di logistica?

Secondo la definizione data dall’Associazione Italiana di Logistica (AILOG), essa è “l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al …

Cosa fa chi si occupa di logistica?

Volendo fare una sintesi e dire che cos’è il settore logistica, possiamo dire che si tratta della scienza di trasportare i prodotti da un luogo all’altro nei tempi previsti, in modo efficiente e al minor costo possibile.

Cosa vuol dire logistica di magazzino?

La logistica di magazzino è un ramo della logistica che interessa le aziende attive nella gestione di magazzino e che si occupa dello stoccaggio e della gestione sistematica delle merci. In tal modo, processi quali l’arrivo, il trasporto e il magazzinaggio delle merci possono essere razionalizzati.

Cosa sapere sulla logistica?

“La logistica è l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita.”

Come funziona una piattaforma logistica?

Due pertanto sono le funzioni cui una piattaforma logistica deve assolvere: attrarre e concentrare i flussi del traffico di merci….Caratteristiche

  1. il trasporto sulle lunghe distanze.
  2. la distribuzione locale.
  3. l’intermodalità
  4. gli impianti di stoccaggio.
  5. le tecnologie per l’imballaggio.

Quanti tipi di logistica esistono?

TIPI DI LOGISTICA E OBBIETTIVI

  • Logistica integrata;
  • Logistica parzialmente integrata;
  • Logistica bipartita;
  • Logistica distributiva;
  • Logistica manifatturiera;
  • Logistica frazionata.

Cosa significa problemi di logistica?

Mancanza di organizzazione della merce La mancanza di organizzazione della merce causa errori e ritardi quando si cerca un determinato prodotto, compromettendo il rispetto dei termini di consegna. Un magazzino ordinato è il primo passo verso l’efficienza logistica.

Quanto guadagna un responsabile della logistica?

50.000 euro
Lo stipendio medio di un Logistic Manager si attesta in media intorno ai 50.000 euro lordi all’anno. La retribuzione minima di una figura da poco promossa al ruolo può partire da 35.000/40.000 euro lordi all’anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 70.000 euro annui.

Come diventare addetto alla logistica?

Per diventare Responsabile della Logistica non è previsto un percorso formativo obbligatorio. Sono richieste dalle imprese specifiche competenze nelle aree economiche e nella gestione delle merci. Per lavorare nelle grandi aziende, è opportuno conseguire la Laurea nelle discipline economiche o in Ingegneria Gestionale.

Che cos’è un polo logistico?

Si tratta della risposta più completa e moderna alle nuove richieste della logistica e del management: un’area ricca di servizi di qualità che sostituisce le distese anonime di capannoni delle strutture precedenti.

Che cosa si intende per trasporto intermodale?

intermodal]. – Nella tecnica dei trasporti di merci, è in genere sinon. usato per indicare un trasporto multimodale di un grande «carico unitizzato» effettuato in modo da evitare rotture di carico e ridurre al minimo, di conseguenza, il costo del trasporto stesso.

Qual è il significato della logistica?

Il termine logistica deriva dal greco logistikos, che stava a indicare ciò che aveva un senso logico. In tempi più moderni, invece, la logistica ha assunto significati più complessi. In particolare, esso è diventato comune in ambito militare, dove stava ad indicare l’organizzazione dei vettovagliamenti per le truppe.

Come si svolge la logistica aziendale?

La logistica aziendale è un processo molto articolato. Si occupa in primo luogo dell’approvvigionamento delle materie prime e dei pezzi, del loro stoccaggio all’interno del magazzino e del rifornimento all’interno dei reparti. Allo stesso tempo si occupa dell’imballaggio della merce e del suo trasporto attraverso la rete distributiva.

Cosa è la logistica industriale?

la logistica industriale (o business logistics ), che in un’azienda industriale ha come obiettivo la gestione fisica, informativa ed organizzativa del flusso dei prodotti dalle fonti di approvvigionamento ai clienti finali; la logistica dei grandi volumi (o bulk logistics ), che riguarda la gestione e la movimentazione di grandi quantità di

Qual è l’Associazione Italiana di logistica?

Secondo la definizione data dall’Associazione Italiana di Logistica (AILOG), essa è “l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita”.