Other

Come faccio a sapere quando devo pagare il bollo della macchina?

Come faccio a sapere quando devo pagare il bollo della macchina?

Il Bollo si paga con cadenza annuale entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. I pagamenti seguono scadenze prefissate a seconda della tipologia del veicolo, dell’immatricolazione o degli eventuali passaggi di proprietà effettuati.

Quando scade l’elmetto?

5 anni
Leggendo quindi la data espressa dal codice di marcatura nell’elmetto si deve calcolare che la durata di impiego è 5 anni. Trascorsi 5 anni, anche se il Dispositivo di protezione è integro, occorre sostituirlo.

Quando pagare il bollo auto 2021?

prima del 31 maggio 2021 se il bollo scade ad aprile 2021. entro il 30 settembre 2021 se il bollo scade ad agosto 2021.

Come leggere scadenza elmetti?

All’interno del casco oltre alla marcatura CE – EN 397 – completata dal contrassegno numerico dell’organismo di controllo, c’è il nome del fabbricante e un cerchio nel quale è indicato sia il mese che l’anno di costruzione del casco. La durata di impiego dei caschi termoplastici può essere fissata in 5 anni .

Quale è la durata di un DPI?

I dispositivi di protezione individuale (DPI) non hanno durata illimitata ma periodicamente vanno controllati nel loro stato di efficienza e sostituiti una volta arrivata la loro scadenza. Tutte le informazioni riguardanti controllo e durata sono riportate nel libretto/foglietto di uso e manutenzione del dispositivo.

In quale caso un casco di protezione deve essere sostituito?

Si ricorda che le proprietà protettive di un elmetto sono soggette a degradarsi, sia per l’uso (un caschetto va sempre sostituito prima della scadenza in caso di urti significativi), sia a causa delle condizioni ambientali presenti nei cantieri edili, freddo in inverno, esposizione diretta ai raggi solari in estate.

Chi non deve pagare il bollo auto 2021?

I possessori di mezzi la cui data di prima immatricolazione risale ad oltre 30 anni fa non sono tenuti a pagare il bollo, come stabilito dalla L. 342/2000: in essa si fa riferimento non solo ad automobili bensì anche a ciclomotori con le medesime caratteristiche, sempre che non siano utilizzati per scopi professionali.

Che caratteristiche deve avere l’elmetto per effettuare lavori in quota?

Requisiti opzionali: sottogola: esso deve sganciarsi ad una forza compresa tra 15 e 25 daN. resistenza a basse temperature: assorbimento di impatti e resistenza alla perforazione a -20 °C, -30 °C. resistenza ad alte temperature: assorbimento di impatti e resistenza alla perforazione a 150 °C.