Other

Come iscriversi all Aire Ginevra?

Come iscriversi all Aire Ginevra?

La procedura d’iscrizione all’A.I.R.E. DEVE ESSERE EFFETTUATA SUL PORTALE “FAST-IT” presente sul nostro sito web tramite il seguente link, registrandosi con utenza e password. (leggere attentamente le istruzioni tecniche per la registrazione al portale e l’iscrizione all’AIRE).

Come iscriversi all Aire in Svizzera?

L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall’interessato all’Ufficio consolare entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.

Come cambiare indirizzo All Aire?

Cambio indirizzo AIRE: come fare? La prima cosa è quella di accedere al sito Fast It – Farnesina servizi telematici per Italiani all’estero.

  1. inserire i tuoi dati personali;
  2. inserire una copia di un documento di riconoscimento;
  3. inserire una copia della prova del nuovo indirizzo;
  4. scaricare il modulo;
  5. firmarlo;

Cosa si intende per Comune Aire?

Il Comune di iscrizione all’AIRE corrisponde all’ultimo Comune di residenza IN ITALIA. Per i nati all’estero che non hanno mai vissuto in Italia corrisponde al Comune in Italia che ha trascritto l’atto di nascita.

Da quando decorre l’iscrizione all Aire?

Richiesta di iscrizione all’AIRE L’iscrizione in AIRE è contestuale alla cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente – APR – e decorre dalla data di ricezione, da parte dell’Ufficiale d’anagrafe, della dichiarazione resa dal cittadino all’Ufficio consolare.

Come richiedere l’iscrizione all Aire?

L’iscrizione all’AIRE è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall’interessato all’ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente (APR) del Comune di provenienza.

Come faccio a iscrivermi all Aire?

Cosa bisogna fare per iscriversi al Aire?

L’iscrizione A.I.R.E. si richiede esclusivamente tramite il portale FAST.IT (Farnesina Servizi Telematici per Italiani all’estero) dopo essersi registrato nel sistema….Come iscriversi all’A.I.R.E.

  1. Modulo di richiesta.
  2. Documento d’identità
  3. Prova di residenza.

Come cambiare indirizzo su Fast it?

Sarà necessario caricare il proprio documento d’identità (passaporto e/o carta d’identità), fronte/retro e possibilmente in PDF. Una volta effettuata la richiesta, l’associazione del proprio account con l’anagrafe consolare è possibile comunicare il cambio di indirizzo direttamente attraverso il portale.

Come cambiare indirizzo online?

È sufficiente accedere alla sezione “Residenza”, scegliere tra le opzioni “Residenza cittadini italiani” o “Residenza cittadini stranieri” e, dopo una breve registrazione, seguire le istruzioni per la compilazione di una scheda con tutte le informazioni e la documentazione necessaria.

Chi è iscritto all AIRE?

Sono soggetti obbligatoriamente all’iscrizione AIRE i cittadini italiani che: Si spostano in modo stabile e duraturo all’estero, per un periodo almeno superiore a 12 mesi.

Che vuol dire iscritto all AIRE?

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi.