Helpful tips

Come non pagare sanzioni INPS?

Come non pagare sanzioni INPS?

Se vuoi fare ammenda del tuo mancato pagamento dei contributi INPS, puoi comunicare all’INPS la tua dimenticanza e provvedere a risanare la situazione. Si chiama ravvedimento operoso e nasce con lo scopo di regolarizzare un mancato pagamento.

Cosa comporta non versare i contributi?

Il mancato versamento contributi INPS da parte del datore di lavoro è un reato penale punito con una sanzione che prevede la reclusione fino a tre anni e con una sanzione. Il lavoratore deve informare immediatamente l’Inps che, insieme all’Agenzia delle Entrate, provvederà ad effettuare la verifica.

Come pagare contributi INPS in ritardo?

Qualora il contribuente che abbia contratto un debito verso l’INPS voglia provvedere in ritardo al pagamento dei contributi non versati, può inoltrare una comunicazione all’Istituto.

Come si calcolano gli interessi INPS?

30% dell’importo dei contributi o premi non corrisposti entro la scadenza di legge, fino al 60% degli stessi, da applicarsi nel caso di «evasione contributiva» (lett. B).

Come pagare contributi INPS arretrati?

inps.it, Portale Pagamenti – Versamenti Volontari. online sul sito Internet www.inps.it, utilizzando la carta di credito. telefonando al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico, utilizzando la carta di credito.

Chi non deve pagare i contributi INPS?

La prima categoria di lavoratori autonomi con partita Iva esonerata dal pagamento dei contributi Inps è, quindi, costituita da tutti quei professionisti che hanno una loro cassa previdenziale di riferimento e che non devono, dunque, versare i contributi all’Inps.

Cosa succede se non si paga l Enpam?

I duplicati dei bollettini pos- sono essere pagati solo in banca. In caso di ritardo nel pagamento, se si versa entro 90 giorni dalla scadenza (29 gennaio 2015), la sanzione è pari all’1 per cento del contributo. Se invece si paga oltre il termine dei 90 giorni, la sanzione è propor- zionale al ritardo.

Come pagare contributi Inps arretrati?

Come ravvedere il dm10?

La presentazione della dichiarazione dei redditi entro 90 gg., si puo’ ravvedere versando la sanzione ridotta a un decimo della sanzione minima (25 euro) per ogni dichiarazione ravveduta con il versamento del 3% a titolo di sanzione, (già il 2.5%).

Quanto costa pagare 1 anno di contributi?

La retribuzione minima settimanale è fissata a 206,23 euro, dunque l’importo dei contributi settimanali sarà pari ad almeno: 57,48 euro per chi versa con aliquota del 27,87% (2.988,96 per un anno intero); 68,06 euro per chi versa con aliquota del 33% (3.539,12 l’anno).