Questions and answers

Cosa sono i presidi medico-chirurgici?

Cosa sono i presidi medico-chirurgici?

Il presidio medico chirurgico è un prodotto o un dispositivo che contiene una o più sostanze disinfettanti, germicide, battericide, fungicide, insetticide, topicide da usare contro i corrispondenti organismi nocivi.

Chi può vendere presidi medici?

I presidi medico-chirurgici (PMC), per poter essere immessi in commercio sul mercato italiano, devono essere autorizzati dal Ministero della salute ai sensi del D.P.R. 392 del 6 ottobre 1998 e del Provvedimento 5 febbraio 1999, dopo opportuna valutazione della documentazione presentata dai richiedenti.

Che cos’è un prodotto biocida?

I biocidi sono prodotti intesi come antiparassitari non agricoli utilizzati per eliminare, rendere innocui o impedire l’azione di qualsiasi organismo nocivo per l’uomo, gli animali, i materiali e i beni di consumo (vengono esclusi i beni alimentari per i quali sono utilizzati prodotti specifici).

Come si ottiene il presidio medico chirurgico?

L’autorizzazione dei PMC è rilasciata dal Ministero, sentito il parere tecnico scientifico dell’ISS; quando i prodotti sono autorizzati come PMC devono riportare in etichetta la dicitura di “Presidio Medico Chirurgico” e un numero di Registrazione che viene assegnato dal Ministero della Salute.

Cosa vuol dire no presidio medico?

Pertanto, la dicitura “NON-MEDICAL” riportata sulla confezione delle Mascherine EN 149 FFP2, indica che il prodotto è un Dispositivo di Protezione Individuale (DPI) da non confondersi con le mascherine chirurgiche che hanno un uso prettamente a carattere medico-ospedaliero.

Quando un materasso e dispositivo medico?

Un Materasso è un “Dispositivo Medico CE in Classe 1” quando le materie prime utilizzate sono state sottoposte a test da laboratori esterni certificatori, e quando il sistema di costruzione è stato protocollato, sino ad ottenere la marcatura CE, e la classificazione di materasso “antidecubito”.

Chi autorizza i disinfettanti PMC?

Autorizzazione all’immissione in commercio dei presidi medico-chirurgici (PMC) Il Ministero della Salute rilascia l’autorizzazione all’immissione in commercio di nuovi presidi medico-chirurgici (disinfettanti, insetticidi ed insettorepellenti), sentito l’Istituto Superiore di Sanità.

Quali sono i principali biocidi?

I biocidi sono suddivisi in diversi gruppi a seconda della loro azione; ciascun gruppo, a sua volta, è diviso in base al tipo di prodotto.

  • GRUPPO 1: disinfettanti.
  • GRUPPO 2: preservanti o conservanti.
  • GRUPPO 3: controllo degli animali nocivi.
  • GRUPPO 4: altri biocidi.

Cosa significa FFP2 non Medical?