Trending

Quali sono i provvedimenti disciplinari?

Quali sono i provvedimenti disciplinari?

La sanzione disciplinare (o provvedimento disciplinare) non è che l’ultimo atto di una procedura (procedimento disciplinare) i cui termini e fasi sono precisamente sanciti dalla legge e dai contratti di lavoro.

Cosa può fare il lavoratore quando è soggetto ad un provvedimento disciplinare?

Nella lettera di contestazione disciplinare il datore di lavoro deve garantire il diritto del lavoratore ad essere sentito a difesa entro un termine non inferiore a 5 giorni. Il dipendente è libero di esercitare la propria difesa nella forma che ritiene più opportuna, oralmente o per iscritto.

Quanto dura un provvedimento disciplinare?

Trascorsi i 5 giorni il datore di lavoro potrà decidere discrezionalmente se irrogare la sanzione disciplinare oppure, anche sulla base delle eventuali difese svolte dal lavoratore, desistere. Solo la sanzione del rimprovero verbale non richiede questo lasso temporale.

Cosa si intende per sanzione disciplinare?

Che cosa significa “Sanzioni disciplinari”? Forme di coazione che colpiscono colui che, trovandosi in un certo rapporto di soggezione nei confronti di una organizzazione (azienda, ordine professionale.), violi un dovere inerente al proprio ufficio o mansioni.

Come si conclude un procedimento disciplinare?

Il procedimento si conclude con l’archiviazione o con l’irrogazione della sanzione entro 60 giorni dalla contestazione. In caso di differimento dei termini a difesa superiore a dieci giorni il termine di 60 giorni è prorogato di un periodo corrispondente.

Quante lettere di richiamo per essere licenziati?

Per fare un esempio, il licenziamento è giustificato se nel corso di un anno si hanno 5 richiami per assenze o ritardi ingiustificati, oppure quando dopo la terza volta che si è compiuto un illecito che comporta la sanzione della sospensione.

Quali sono i doveri del lavoratore?

I doveri del lavoratore che nascono in seguito alla stipula di un contratto lavorativo sono principalmente tre: il dovere di diligenza, il dovere di obbedienza e l’obbligo alla fedeltà. Se non vengono rispettati ci possono essere sanzioni disciplinari proporzionate alla gravità della situazione.

Come si svolge il procedimento disciplinare?

In sintesi l’intera procedura disciplinare si articola nelle seguenti fasi:

  1. contestazione di addebito.
  2. formulazione delle giustificazioni.
  3. comminazione della sanzione disciplinare.
  4. impugnazione della sanzione da parte del lavoratore.